Termini e condizioni di vendita

Termini e Condizioni generali di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito CGV) disciplinano tutte le vendite dei prodotti di GREENLIFE CALZATURE (di seguito prodotti o prodotto) concluse a distanza sul sito www.greenlifecalzature.it (di seguito Sito)
Le Condizioni Generali di Vendita contenute nel presente documento hanno dunque l’obiettivo di informare il potenziale acquirente (o Utente/Utenti) sui termini e sulle modalità con le quali GREEN LIFE CALZATURE S.R.L. (o Venditore) effettua la vendita e la consegna del(i) prodotto(i) acquistato(i) mediante il Sito.
L’Utente è tenuto a leggere attentamente il contenuto delle CGV che dovranno essere esplicitamente accettate prima di effettuare un qualsiasi acquisto sul Sito.
A tal proposito si specifica che la vendita online è riservata esclusivamente agli Utenti che abbiano raggiunto la maggiore età e che siano qualificabili come Consumatori. Nel dettaglio con il termine “consumatore” si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. L’Utente, quindi, accettando il contenuto delle CGV dichiara di essere non soltanto maggiorenne, ma anche di acquistare i prodotti esclusivamente per uso personale.
Le lingue utilizzate per la conclusione del contratto di vendita tramite il Sito sono: italiano e inglese.
Le CGV pubblicate sul Sito costituiscono parte integrante delle Condizioni di spedizione e politica di reso, accessibili mediante specifico link sul Sito e delle Condizioni Generali d’uso del Sito, visualizzabili nelle sezioni Privacy Policy e Cookie Policy.
Identificazione del Venditore
Il venditore è GREEN LIFE CALZATURE S.R.L. con sede legale in Lugo (RA) alla Via Del Castello 33 Cap 48022 – P.IVA 02648280390.
Articolo 1 – Dati di contatto
Qualunque tipo di informazione, supporto, richiesta o reclamo può essere inoltrato a GREEN LIFE CALZATURE S.R.L. ai seguenti dati di contatto:
Lugo (RA) alla Via Majorana 40 Cap 48022
amministrazione@greenlifecalzature.it;
0545/50483.
Articolo 2 – Ambito di applicazione e modifiche
L’acquisto online dei prodotti è regolato esclusivamente dalle presenti Condizioni Generali di Vendita pubblicate (al momento dell’acquisto) sul Sito al fine di consentirne la conoscenza, la memorizzazione e la riproduzione da parte dell’acquirente ai sensi della normativa vigente.
Il Venditore si riserva, però, il diritto di apportare modifiche e/o integrazioni alle CGV. In tale ipotesi la nuova versione delle stesse si applicherà a qualsiasi acquisto effettuato sul Sito dopo la loro relativa pubblicazione. Di conseguenza la sostituzione delle presenti CGV con una nuova versione implica l’automatica inapplicabilità, inefficacia e inopponibilità nei confronti di GREEN LIFE CALZATURE S.R.L. delle stesse in relazione ad acquisti effettuati successivamente alla loro eliminazione dal Sito.
Articolo 3 – Informazioni sui prodotti
Il Venditore descrive i Prodotti e le caratteristiche degli stessi all’interno del medesimo Sito. Nel dettaglio nella parte sottostante le relative immagini, l’Utente potrà cliccare sul pulsante “scegli”, successivamente si aprirà un’altra pagina web contenente la descrizione degli stessi. Resta inteso, però, che la GREEN LIFE CALZATURE S.R.L. non garantisce l’esatta corrispondenza dei medesimi Prodotti alle immagini e ai colori così come appaiono sul monitor dell’Utente. Nell’ipotesi di discordanza tra l’immagine così come riprodotta sul monitor e la descrizione, fa sempre fede la descrizione presente sul Sito.
Articolo 4 – Disponibilità dei Prodotti
I Prodotti presenti sul Sito e selezionati dall’Utente sono generalmente disponibili. A tal proposito, però, è doveroso sottolineare che, dati i possibili acquisti contemporanei da parte di diversi Utenti che navigano sul Sito, i Prodotti potrebbero poi risultare indisponibili dopo l’invio della proposta d’ordine di acquisto. In tale ipotesi GREEN LIFE CALZATURE S.R.L. si impegna a comunicare all’Utente, tramite email, l’indisponibilità del(i) Prodotto(i) ordinato(i). Resta inteso che in tale ipotesi l’Utente ha il diritto di ottenere il rimborso, senza indebito ritardo, di tutte le somme fino a quel momento corrisposte. Le modalità dello stesso rimborso sono indicate, sempre via email, dalla GREEN LIFE CALZATURE S.R.L.
Nel caso in cui, invece, l’Utente abbia ordinato diverse tipologie di Prodotti e l’indisponibilità riguardi soltanto uno o alcuni dei Prodotti ordinati, GREEN LIFE CALZATURE S.R.L. ne dà comunicazione immediata all’Utente via email. In questa ipotesi, però, il contratto di vendita si intende perfezionato solo in relazione al Prodotto, o comunque a quei Prodotti disponibili. L’Utente, anche in questo caso, ha diritto al rimborso di tutte le somme versate limitatamente al(i) Prodotto(i) indisponibile(i).
Resta inteso, altresì, che GREEN LIFE CALZATURE S.R.L. non può essere ritenuta responsabile per l’eventuale indisponibilità di uno o più Prodotti.
Articolo 5 – Procedura d’acquisto
Modalità di acquisto
L’Utente può procedere all’acquisto online soltanto previa registrazione al Sito. Tale procedura può essere attivata sia accedendo, dalla home page, alla specifica sezione “account”, e sia accedendo alla sezione “registrazione account” che compare all’Utente soltanto dopo aver selezionato il(i) Prodotto(i) da acquistare. In entrambi i casi occorrerà inserire un indirizzo email valido e creare una password. Successivamente l’Utente riceverà una email di conferma avente ad oggetto proprio la creazione del nuovo account.
Proposta ordine di acquisto
L’Utente collegandosi al Sito e seguendo le procedure ivi indicate, invia formalmente al Venditore specifica proposta di acquisto avente ad oggetto l’acquisto di uno o più Prodotti.
Nel dettaglio l’Utente potrà, navigando sul Sito tra le categorie di Prodotti esistenti, selezionare uno per volta quelli che intende acquistare e aggiungerli al carrello. Si specifica che il medesimo Utente potrà, utilizzando le varie funzioni disponibili sulle pagine web, ingrandire le immagini dei Prodotti, visualizzare i colori e le taglie in cui è possibile acquistare i medesimi.
Dopo aver selezionato uno o più Prodotti l’Utente avrà la possibilità di

  • spostando il cursore del mouse sull’immagine del carrello posizionata in alto a destra del Sito, cliccare su uno dei seguenti tasti: “visualizza carrello” e “pagamento”. Nell’ipotesi in cui l’Utente dovesse opzionare “visualizza carrello” si aprirà una schermata con una sintesi del(i) Prodotto(i) precedentemente selezionato(i), nel caso in cui, invece, dovesse scegliere “pagamento” si aprirà una pagina web dedicata all’inserimento dei dati indispensabili per la fatturazione e per la spedizione del(i) Prodotto(i) precedentemente selezionato(i). All’interno della medesima pagina l’Utente dovrà indicare le credenziali create per la registrazione al Sito, le modalità mediante la quale effettuare il pagamento e i dati necessari per lo stesso, come ad esempio numero della carta, data di scadenza, codice di sicurezza;
  • cliccare direttamente sul tasto “procedere al pagamento”. Anche in tale ipotesi si aprirà una pagina web dedicata all’inserimento dei dati indispensabili per la fatturazione, per la spedizione del(i) Prodotto(i) precedentemente selezionato(i) e per le credenziali di registrazione al Sito. Conseguentemente l’Utente sceglierà, altresì, le modalità attraverso le quali effettuare il relativo pagamento.

In entrambe le ipotesi sopra descritte, dopo l’inserimento di tutti i dati richiesti, l’Utente potrà opzionare “Invia Proposta ordine di acquisto con obbligo di pagamento”. In tal caso l’Utente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura, di accettare integralmente le presenti condizioni generali e di aver preso visione dell’informativa privacy.
La trasmissione dell’ordine costituisce una proposta di acquisto relativa al(i) Prodotto(i) selezionato(i) fatto salvo il diritto di recesso previsto all’articolo 1 delle Condizioni di spedizione. Resta inteso che la suddetta trasmissione dell’ordine, da parte dell’Utente, comporta l’obbligo di quest’ultimo di corrispondere il prezzo del(i) Prodotto(i) ordinato(i).
Prima di inoltrare la proposta d’ordine l’Utente ha la possibilità di apportare eventuali correzioni/modifiche ai dati inseriti seguendo l’apposita procedura indicata nel Sito (a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’Utente ha la facoltà di modificare la quantità del(i) Prodotto(i) che intende acquistare aggiungendo e/o eliminando uno o più prodotti dal “Carrello”).
Articolo 6 – Conferma d’ordine e conclusione del contratto
Il contratto tra GREEN LIFE CALZATURE S.R.L. e l’Utente si intende perfezionato nel momento in cui lo stesso Utente riceve l’email di conferma dell’ordine di acquisto. Tale comunicazione contiene il numero d’ordine e un riepilogo dei dati precedentemente inseriti, ossia le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del(i) Prodotto(i) scelto(i), il prezzo, il mezzo di pagamento opzionato, i costi di spedizione e l’indirizzo di consegna. L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella conferma d’ordine e a comunicare al Venditore tempestivamente eventuali correzioni (entro e non oltre 2 giorni dal ricevimento della stessa) tramite email al seguente indirizzo di posta elettronica: amministrazione@greenlifecalzature.it. Successivamente il suddetto termine, l’ordine non potrà essere più annullato né modificato.
GREEN LIFE CALZATURE S.R.L. si riserva il diritto di rifiutare o annullare una proposta d’ordine, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nei seguenti casi:

  • dubbi sulla veridicità dei dati anagrafici inseriti;
  • segnalazione o sospetto di attività fraudolente o illegali (ivi incluso il sospetto che gli acquisti vengano effettuati per scopi commerciali);
  • indisponibilità del(i) Prodotto(i) scelto(i), fermo restando quanto previsto dall’articolo 4.

L’eventuale rifiuto e/o annullamento dell’ordine sarà comunicato dal Venditore all’indirizzo di posta elettronica dell’Utente entro 48 (quarantotto) ore lavorative dal ricevimento della proposta di acquisto.
Il Venditore darà esecuzione al contratto solo dopo aver ricevuto il pagamento del(i) Prodotto(i) da parte dell’Utente. Nel caso in cui l’Utente non effettui il pagamento entro 5 (cinque) giorni dal ricevimento della conferma d’ordine o lo effettui soltanto parzialmente, GREEN LIFE CALZATURE S.R.L. si riserva il diritto di annullare in qualsiasi momento, l’esecuzione di un ordine di acquisto e/o la spedizione del(i) Prodotto(i) ordinato(i). In tale ipotesi la vendita si intende risolta ex articolo 1456 c.c. e l’Utente ne è informato tramite comunicazione e-mail.
Articolo 7 – Condizioni di spedizione e politica di reso
L’Utente può visionare le condizioni di spedizione e la politica di reso nelle specifiche sezioni presenti sul Sito accessibili mediante appositi link.
Articolo 8 – Modalità e mezzi di pagamento
Il pagamento del(i) Prodotto(i) selezionato(i) può essere effettuato scegliendo una delle seguenti modalità di pagamento:
– carta di credito (Visa – Mastercard – American Express);
– bonifico bancario;
– contrassegno;
– e tramite le piattaforme PayPal (Paga in tre rate) e Stripe.
L’addebito delle transazioni sulla carta di credito sarà effettuato soltanto dopo che siano stati verificati i dati della stessa carta e sia stata ricevuta l’autorizzazione da parte della società emittente. Non sarà effettuato alcun addebito sulla carta di credito al momento della trasmissione della proposta d’ordine, fatto salvo l’addebito temporaneo eventualmente necessario per verificare la validità della carta di credito. Resta inteso che, a seguito dell’evasione dell’ordine, tale addebito temporaneo sarà annullato e sostituito dall’addebito corrispondente all’importo dovuto dall’Utente. L’addebito temporaneo sarà altresì annullato in caso di annullamento dell’ordine.
Per i pagamenti effettuati mediante bonifico bancario, l’Utente dovrà inserire il seguente codice IBAN: IT 71 U 08462 23800 000005039055. A tal proposito si specifica che nella conferma d’ordine inviata dal Venditore, l’Utente troverà tutte le ulteriori indicazioni necessarie ai fini della predisposizione del bonifico. Il pagamento dovrà avvenire entro 5 (cinque) giorni di calendario decorrenti dalla ricezione dell’email contenente la conferma d’ordine.
Qualora sia scelto come mezzo di pagamento Paypal/Stripe, l’Utente sarà reindirizzato sui rispettivi siti, dove eseguirà il pagamento del(i) prodotto(i) in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal/Stripe e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra lo stesso Utente e PayPal/Stripe. I dati inseriti sul sito di PayPal/Stripe saranno trattai direttamente da tali soggetti e non saranno trasmessi o condivisi con GREENLIFE CALZATURE S.R.L. Il Venditore non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal/Stripe, ovvero, i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. Laddove l’Utente dovesse e potesse scegliere la modalità di pagamento PayPal in tre rate, la gestione relativa alla rateizzazione (calcolo ed eventuale riformulazione delle rate, modalità e tempistiche di addebito, notifiche ecc.) è di esclusiva pertinenza di PayPal.
In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo dovuto sarà accreditato da Paypal/Stripe tramite il metodo di pagamento prescelto. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal/Stripe e dal sistema bancario.
Per il contrassegno il pagamento dovrà essere effettuato al momento della consegna del(i) Prodotto(i) acquistato(i). Al prezzo del(i) Prodotto(i) vanno aggiunti per l’Italia euro 5,00 (cinque/00) come contributo al pagamento in contrassegno. Il pagamento deve essere eseguito solo con banconote o monete direttamente al corriere. Vengono accettate soltanto somme esatte, corrispondenti all’ammontare dell’ordine: non è prevista la restituzione di resto. Non saranno accettati assegni circolari o bancari. I pagamenti in contanti saranno accettati solo se entro la soglia di legge.
Articolo 9 – Prezzo
Il prezzo dei Prodotti indicato sul Sito è espresso in Euro ed è comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili. Al prezzo dei Prodotti dovranno aggiungersi le eventuali spese di consegna che saranno indicate sul Sito.
Resta inteso che GREEN LIFE CALZATURE S.R.L. si riserva il diritto di variare senza alcun preavviso i prezzi dei Prodotti e della relativa spedizione. Gli eventuali nuovi importi saranno applicati, però, soltanto dopo la relativa pubblicazione sul Sito e, conseguentemente, alle vendite effettuate successivamente alla medesima pubblicazione.
Articolo 10 – Garanzia legale di conformità
Ai sensi di quanto statuito dall’articolo 128 e seguenti del Codice del Consumo, tutti i Prodotti venduti da GREEN LIFE CALZATURE S.R.L. attraverso il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità. Tale tipologia di garanzia si applica quando il Prodotto acquistato dall’Utente risulti non idoneo all’uso dichiarato dal Venditore o al quale lo stesso prodotto è generalmente destinato, oppure sia privo delle qualità e delle prestazioni abituali di un prodotto dello stesso tipo che l’Utente può ragionevolmente aspettarsi.
La garanzia legale di conformità dura due anni (24 mesi) dalla consegna degli articoli acquistati. Il difetto riscontrato deve essere denunciato entro il termine di 2 (due) mesi dalla data della relativa scoperta.
Qualora il prodotto acquistato presenti un difetto di conformità, l’Utente è tenuto a denunciare lo stesso difetto per iscritto a GREEN LIFE CALZATURE S.R.L., ai recapiti indicati all’art. 1. Resta inteso che il reclamo dovrà contenere le seguenti informazioni:
– numero dell’ordine effettuato;
– vizi riscontrati;
-immagini del prodotto non conforme con dettaglio del vizio riscontrato;
– nome e recapiti della persona di riferimento da contattare.
Si ricorda che l’Utente ha diritto di ottenere a sua scelta, di riparare il bene difettoso o sostituirlo, senza spese in entrambi i casi salvo, però, che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
GREEN LIFE CALZATURE S.R.L. si impegna, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento del reclamo, a manifestare la propria disponibilità a dar corso alla richiesta dell’Utente, ovvero le ragioni che impediscono di farlo. Qualora la richiesta venga accettata, GREEN LIFE CALZATURE S.R.L. provvederà, altresì, ad indicare le modalità di spedizione o restituzione del(i) prodotto(i), nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
Nell’ipotesi in cui, invece, la riparazione o sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o comunque GREEN LIFE CALZATURE S.R.L. non abbia provveduto alla riparazione o sostituzione entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Utente, questi può chiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita. In questo caso l’Utente deve comunicare a GREEN LIFE CALZATURE S.R.L. la propria richiesta. La società indicherà, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento della medesima richiesta, la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo.
Articolo 11 – Responsabilità del Venditore e manleva
GREEN LIFE CALZATURE S.R.L. non assume alcuna responsabilità, salvo le ipotesi di dolo e colpa grave, nei seguenti casi:
a) danni, diretti ed indiretti, oneri o spese (anche legali) derivanti in capo all’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto di vendita per cause non riconducibili al Venditore medesimo (nell’ipotesi in cui siano dipesi da fatto od omissione del Venditore, l’Utente ha diritto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori eventualmente sostenuti);
b) forza maggiore e/o caso fortuito che abbiano determinato un ritardo nella consegna del(i) prodotto(i) ordinato(i) rispetto alla data di consegna indicata nelle presenti CGV, nel dettaglio nelle Condizioni di spedizione;
c) per disservizi o malfunzionamenti della rete internet;
d) uso fraudolento o illecito effettuato da parte di terzi delle carte di credito o di altri mezzi di pagamento impiegati,
Resta inteso, inoltre, che GREEN LIFE CALZATURE S.R.L. non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’uso improprio del(i) prodotto(i) da parte dell’Utente e per il mancato rispetto delle istruzioni dettate per l’uso dello(gli) stesso(i), né tantomeno può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, causati all’Utente e/o a terzi, derivanti da detto utilizzo non conforme.
Articolo 12 – Privacy
Il trattamento dei Dati Personali dell’Utente è effettuato in conformità con la normativa dettata dal Regolamento Europeo 2016/679, nonché delle successive norme di adeguamento della normativa italiana in materia di protezione dei dati personali. Per maggiori informazioni è possibile navigare nella specifica sezione del Sito “Privacy Policy”.
Articolo 13 – Legge applicabile e Foro competente
Le CGV e, di conseguenza, il contratto di vendita concluso sul Sito, sono regolati dalla legge italiana.
Qualsiasi controversia relativa all’esistenza, interpretazione, esecuzione delle CGV e/o del contratto concluso con l’Utente, sarà devoluta al Giudice di residenza o di domicilio elettivo dell’Utente medesimo.
Articolo 14 – Risoluzione online delle controversie per i consumatori
La Commissione Europea fornisce al consumatore residente in Europa una piattaforma per la risoluzione alternativa non giudiziale delle controversie, anche transfrontaliere, accessibile sul sito
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT

Scarica le Condizioni Generali di vendita in formato pdf: Condizioni.pdf